LA MEJOR PARTE DE RICORSO IN CASSAZIONE

La mejor parte de ricorso in cassazione

La mejor parte de ricorso in cassazione

Blog Article



Ne consegue che la doglianza difensiva impar può di certo ritenersi “manifestamente” infondata. Tanto baste per ritenere che, con la proposizione del ricorso, si sia instaurato il rapporto processuale e, correlativamente, il termine di prescrizione abbia continuato a correre sino ad essere, a tutt’oggi, spirato, pur tenendo conto dei 34 di sospensione legati a differimenti dovuti ad impedimenti dell’imputato o del suo difensore.

E ciò, per avere l’atto di apertura del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Quindi, se il ricorso presenta evidenti lacune, impar è possibile sopperire alle stesse costringendo i giudici della Corte di Cassazione ad effettuare ricerche o indagini integrative. Il ricorrente deve indicare specificamente i fatti e le circostanze che vuole sottoporre all’attenzione della Corte di Cassazione, senza poter fare affidamento sul fatto che quest’ultima vada alla ricerca degli stessi negli atti delle pregresse fasi processuali, ai quali il ricorrente abbi fatto un semplice rinvio.

Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano. Torna su

Anche il controricorso deve rispettare le regole formali del ricorso per Cassazione e, inoltre, deve essere:

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

10 Cfr. Spangher, Suprema Corte di cassazione, Ricorso per, Dig. Pen., news XIV, 127 secondo cui mentre nel giudizio di secondo grado i motivi delimitano l'intera gamma delle questioni che su una certa parte della sentenza il giudice è chiamato liberamente a risolvere, fatto menos il divieto di reformatio in peius, per converso nel giudizio di cassazione i motivi definiscono l'alternativa fra accoglimento e rigetto

Note legali Privacy policy Accessibilità Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, accosenti all'uso dei cookies.

Per meglio farti comprendere il concetto, puoi immaginare che la giustizia italiana sia come una piramide al cui vertice si trova, per l’appunto, la Suprema Corte.

Ipotesi, questa, che ricorre quando il Consiglio di Stato abbia have a peek at these guys giudicato su materia attribuita alla giurisdizione ordinaria o ad altra giurisdizione speciale, oppure abbia negato la propria giurisdizione nell’erroneo convincimento che essa appartenga ad altro giudice, ovvero ancora quando, in materia attribuita alla propria giurisdizione limitatamente al solo sindacato della legittimità degli atti amministrativi, abbia compiuto un sindacato di merito (S.

a) Get More Info esercizio da parte del giudice di una potestà riservata dalla legge a organi legislativi o amministrativi ovvero impar consentita ai pubblici poteri

Come ogni atto processuale, anche il ricorso presentato innanzi alla Corte di Cassazione soggiace a specifici requisiti di forma, cioè elementi che impar devono mai mancare affinché il ricorso non sia dichiarato inammissibile.

In tal caso, il ricorso notificato deve contenere, nell'intestazione, la dicitura "atto di integrazione del contraddittorio" e deve essere depositato nella cancelleria della Corte entro 20 giorni dalla scadenza del termine, a pena di improcedibilità.

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in cui ritiene che la causa non poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

Report this page